Differenze tra comprare un PC o assemblarne uno

Fin dall’inizio IBM permetteva ai propri consumatori di mettere insieme il proprio Computer, assemblandolo con componenti compatibili. Nei primi tempi, questo metodo “fai da te” ha reso possibile montare computer a prezzi molto più bassi del solito, in quanto era possibile comprare pezzi e prezzi veramente bassi da rivenditori più piccoli. Le cose, da quei giorni, sono cambiate di molto, ma tuttora è possibile risparmiare costruendo un PC piuttosto che comprarlo nuovo e soprattutto pre-costruito.

Ogni computer venduto sul mercato è la raccolta di più componenti, che assemblati correttamente restituiscono un sistema di calcolo funzionale e performante. Processori, memoria e unità di calcolo sono alcune delle parti che compongono un pc e che ci consentono di differenziare un sistema da un altro. Detto questo, è possibile affermare che la potenza di calcolo e le funzioni variano dai componenti che sono stati utilizzati per assemblarlo.

Quali sono le differenze fondamentali tra acquistare una macchina già assemblata o montarne una personalmente?

Come già detto, assemblando un PC si ha molta flessibilità nello scegliere i vari componenti. Quindi hai libera scelta sulla cifra da spendere, se costruire un pc per il gaming o per l’editing o semplicemente per il tempo libero.

Un pre-assemblato, invece, è un PC già configurato e lo si acquista con un intento preciso, senza però poter modificare le varie componenti, fino a quando non lo si ha acquistato.

Un pc è composto da più componenti, ovvero:

  • CPU
  • Scheda Madre
  • RAM
  • Case
  • Hard Disk
  • Dissipatore per CPU
  • Alimentatore

Tutte queste parti sono fondamentali per far funzionare correttamente un Computer, ma variano al variare dell’utilizzo. Perchè ti sto dicendo questo? Se vuoi configurarti un PC, queste componenti che ti ho elencato non possono mai mancare.

Su pcmodding.it ho trovato un’enorme quantità di informazioni per montare il mio PC. Ci sono recensioni di periferiche, classifiche delle migliori parti per PC e molto altro. Ti consiglio di dare uno sguardo su questo portale se vuoi intraprendere la strada del custom pc

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *